Green energies e gender balance: un’analisi di settore

La conoscenza è il primo passo per prendere consapevolezza di un fenomeno come quello della disparità di genere e per acquisire gli strumenti utili a divenire in prima persona agenti di cambiamento. Con questo spirito, condividiamo qui di seguito alcuni dei materiali divulgativi presentati durante l’incontro “Women In Renewable Energies: una carriera nelle energie rinnovabili” tenutosi il 16 novembre 2023 presso l’Università degli Studi di Roma Tre nell’ambito del progetto The Wire Club.

Un sentito ringraziamento alla professoressa Cristiana Carletti, docente di Diritto Internazionale dell’Università degli Studi di Roma Tre e alla dottoressa Mariella Pagliuca, dottoranda in Studi di Genere presso il medesimo ateneo per aver gentilmente scelto di condividere il prodotto della loro ricerca.


  1. La diversità di genere ed il settore energetico: opportunità e crescita professionale nelle più recenti analisi dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (C.Carletti)

2. La valorizzazione del potenziale femminile: la visione del rapporto tra donne ed energia nell’Agenda 2030 e nel sistema Nazioni Unite (M.Pagliuca)