PUBLIC EVENT | 10 Dicembre 2024, ore 11:00
Il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre, ospiterà l’evento pubblico dal titolo “L’Algoritmo Europeo”. Giornalisti, giuristi ed esperti del tema, getteranno una luce su un argomento molto spesso conosciuto solo superficialmente. L’algoritmo ormai regola i nostri smartphone e dispositivi elettronici, senza neanche più accorgercene. Qual è il suo legame con la società, le discriminazioni, la cultura, la morale e i valori europei?
La Cattedra Jean Monnet
L’iniziativa si inserisce nelle attività previste e promosse dal professor Torino, vincitore della Cattedra Jean Monnet dedicata proprio al tema dei Valori europei nell’ambiente digitale (EU Values in the Online Digital Environment).
La Cattedra Jean Monnet è un prestigioso riconoscimento europeo assegnato a professori universitari esperti di integrazione europea. Come parte del Programma Jean Monnet, promuove l’insegnamento e la ricerca sull’Unione Europea, favorendo una maggiore comprensione delle tematiche europee tra studenti, professionisti e società civile.
Il professore titolare della Cattedra organizza corsi, seminari e conferenze sull’UE e realizza iniziative di divulgazione rivolte a un pubblico più ampio. Ogni Cattedra dura tre anni e mira a diffondere la conoscenza dell’UE a livello locale, nazionale e internazionale.