Fundamental Rights and Equality Contemporary Debates

6-7 gennaio 2025 | Roma, Università La Sapienza

La conferenza – che fa parte di un progetto nazionale sulle istituzioni nazionali dei diritti umani (Prin FRAME) e co-promossa da Diritti Comparati – mira a coprire alcune delle principali questioni contemporanee riguardanti i diritti fondamentali e le loro implicazioni per la parità.

La conferenza sarà articolata in due sessione:

  • La prima, che si terrà il 6 febbraio 2025, ospiterà relatori provenienti da diverse discipline e diversi paesi per discutere questioni metodologiche più generali, concentrandosi in particolare sulle critiche e le contro-critiche dei diritti. Oggetto del discorso saranno il rapporto tra la forma dei diritti e l’uguaglianza, il fondamento dei diritti costituzionali nei processi democratici e la pratica dei diritti in periodi di regressione.
  • La seconda, che si terrà il 7 febbraio 2025, comprenderà un’esplorazione più approfondita dei conflitti in corso dal punto di vista delle diverse discipline giuridiche. In particolare, verranno analizzate le recenti sfide nei settori dell’antidiscriminazione e del diritto sociale, dei diritti sindacali e lavorativi, delle responsabilità e dei doveri delle aziende, dei dilemmi climatici di emergenza e transizione, delle piattaforme online e dell’intelligenza artificiale. Saranno inoltre esaminati i profili procedurali e il potenziale democratico delle istituzioni nazionali per i diritti umani.

A seguire, la locandina dell’evento: