Diventa supporter
di europe direct roma tre
È aperta la call Diventa Supporter di ED Roma Tre.
Il Centro Europe Direct Università degli Studi di Roma Tre seleziona studenti e studentesse iscritti all’Università degli Studi di Roma Tre per dar vita ad un Network di giovani volontari e volontarie che aiutino a diffondere le attività e le iniziative promosse dal nostro ufficio di comunicazione sul territorio della Commissione e del Parlamento europeo sede a Roma in via Ostiense, 161.
Il Centro Europe Direct Roma Tre, aperto a tutti i cittadini, contribuisce alla divulgazione delle politiche dell’Unione europea attraverso iniziative e progetti, online e offline.
Diventare supporter di ED Roma tre significa partecipare ad un percorso di formazione/azione per trovare nuovi modi, linguaggi e punti di vista per promuovere il dialogo e la cooperazione tra i giovani e offrire loro l’opportunità di far sentire la propria voce e fare la differenza.
Partecipare all’ED Network darà agli studenti la possibilità di:
- lavorare insieme ad esperti del diritto dell’Unione europea e crescere attraverso nuove esperienze;
- sviluppare una maggiore consapevolezza dei benefici che si possiedono in qualità di cittadini europei;
- instaurare nuovi rapporti e conoscere esponenti di rilievo sul profilo nazionale e internazionale.
Attraverso un approccio bottom-up, la rete si impegnerà a coinvolgere il maggior numero di studentesse e studenti di Roma Tre nelle attività del Centro. I supporters saranno per questo chiamati a:
- raccontare e condividere le sfide, le iniziative e le opportunità offerte dall’Unione europea con i propri colleghi;
- promuovere incontri e confronti tematici dedicati agli studenti di Roma Tre.
- riunirsi periodicamente (idealmente su base mensile) per pianificare attività di divulgazione e confrontarsi su idee e proposte da presentare allo staff ED;
- coinvolgere altre studentesse e studenti di Roma Tre ampliando il Network;
- partecipare agli eventi organizzati dall’ED, anche in favore della società civile.
Durante il percorso i membri Network inoltre avranno la possibilità di partecipare in prima persona ad eventi e iniziative per formarsi e avvicinarsi alle politiche europee.
Il Network sarà composto da giovani selezionati sulla base della loro motivazione e disponibilità a contribuire in maniera proficua a progetti di cittadinanza europea attiva. I Supporter saranno chiamati infatti coinvolgere direttamente gli studenti dell’Università nelle iniziative del Centro.
Possono candidarsi studenti e studentesse dell’Università Roma Tre, iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale, provenienti da ogni dipartimento dell’ateneo.
Il percorso va da settembre 2023 a settembre 2024.
La partecipazione è a titolo gratuito.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Gli studenti e le studentesse interessati a candidarsi dovranno rispondere alla Call compilando il seguente link entro e non oltre sabato 30 settembre 2023: https://forms.gle/2nEJkmA8BBxh7vQj8
I candidati dovranno fornire un contatto di riferimento, una breve bio e la propria disponibilità a partecipare ad un colloquio preliminare con lo staff del Centro. Le domande di partecipazione al bando verranno esaminate in ordine di arrivo.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci inviando una mail a edicromatre@uniroma3.it