Si apre la sessione di invio delle candidature per diventare Ambasciatori del Patto per il Clima.
Gli ambasciatori svolgono un ruolo fondamentale nella promozione dell’azione per il clima all’interno delle loro comunità. Parte di una rete europea, gli Ambasciatori possono partecipare a eventi con i decisori politici, conoscere la politica climatica dell’UE, condividere esperienze e iniziative e beneficiare di attività di capacity building per migliorare le loro competenze in materia di coinvolgimento dei cittadini, azione per il clima e comunicazione.
REQUISITI
- Dirigenti di organizzazioni o associazioni;
- Leader della comunità, leader di gruppi o movimenti informali;
- Sindaci, parlamentari, responsabili delle politiche o altri funzionari pubblici;
- Rappresentanti di istituzioni culturali, didattiche o di ricerca;
- Influenzatori, opinion leader.
In qualità di ambasciatore del Patto, devi soddisfare i seguenti requisiti:
- Essere residente in uno Stato membro del l’UE.
- Assumere l’impegno di agire per il clima come ambasciatore del Patto, indicando almeno tre azioni concrete che intraprenderai nel corso dell’anno:
– potrebbe comportare l’interazione con un gruppo a livello comunitario (ad es. scuola, associazione comunitaria, associazione giovanile, rete aziendale, rete di pari) o consistere in un’attività di comunicazione su un canale locale, nazionale o internazionale.
– esempi di azioni comprendono: tenere una conferenza o una presentazione; organizzare, ospitare o facilitare un evento, un workshop o un gruppo di discussione; scrivere un articolo, un post su un blog o un pezzo di comunicazione su un argomento relativo al cambiamento climatico/alla transizione verde/alla sensibilizzazione sulla sostenibilità; promozione, educazione o cambiamento comportamentale; coordinamento di un progetto/campagna/iniziativa di azione climatica.
– incoraggiamo in particolare gli impegni e le azioni che raggiungono individui o gruppi con livelli inferiori di consapevolezza del clima e/o persone che sono attualmente meno impegnate nell’azione per il clima. - Completare il corso di e-learning entro tre settimane.
- Partecipare ad almeno due eventi comunitari del Patto condotti dal Segretariato e da un coordinatore nazionale durante il mandato.
- Essere in contatto regolare e rispondere alle richieste dei coordinatori nazionali e del segretariato.
Soddisfare i requisiti di rendicontazione annuale come parte del processo di rinnovo dell’ambasciatore. - Rispettare i valori del Patto sul clima e seguire le linee guida del Segretariato nello svolgimento delle proprie attività (come le linee guida sull’utilizzo dell’identità visiva del Patto).
Per maggiori informazioni, conoscere gli attuali ambassadors e presentare domanda, visitare la pagina dedicata.