La Clinica Legale
Dopo il successo ottenuto al dipartimento di Giurisprudenza, le Legal Clinics approdano anche al dipartimento di Scienze Politiche. L’11 ottobre 2024 si è inaugurata la nuova Clinica Legale dal titolo “Online Hate Speech and Disinformation“, tenuta da Claudio Di Maio. Un progetto che ha come intento quello di formare gli studenti non solo dal punto di vista teorico del sapere giuridico ma anche di fornire loro delle competenze pratiche e abilità, nell’ottica del Learning by doing.
Discorsi d’odio online, disinformazione, misinformazione e il relativo quadro giuridico europeo sono i temi scelti per inserire giovani studenti in laboratori che permetteranno loro di analizzare e risolvere casi pratici di rilevanza quotidiana.
La Cattedra Jean Monnet
L’iniziativa si inserisce nelle attività previste e promosse dal professor Torino, vincitore della Cattedra Jean Monnet dedicata proprio al tema dei Valori europei nell’ambiente digitale (EU Values in the Online Digital Environment).
La Cattedra Jean Monnet è un prestigioso riconoscimento europeo assegnato a professori universitari esperti di integrazione europea. Come parte del Programma Jean Monnet, promuove l’insegnamento e la ricerca sull’Unione Europea, favorendo una maggiore comprensione delle tematiche europee tra studenti, professionisti e società civile.
Il professore titolare della Cattedra organizza corsi, seminari e conferenze sull’UE e realizza iniziative di divulgazione rivolte a un pubblico più ampio. Ogni Cattedra dura tre anni e mira a diffondere la conoscenza dell’UE a livello locale, nazionale e internazionale.