Premio | Essere Cittadini Europei Digitali

Il Centro Europe Direct Roma Tre indice un premio volto a far conoscere e valorizzare i diritti di cittadinanza europea all’interno dello spazio digitale e la tutela che ogni soggetto può avere nella sua rappresentazione in rete.

Gli Istituti scolastici della Regione Lazio che desiderano candidarsi potranno scegliere di esaminare il tema nel suo complesso o soffermarsi su uno dei diritti connessi alla cittadinanza digitale europea (es. protezione dei dati personali, diritto all’oblio, identità digitale, protezione dei consumatori online) e scegliere liberamente come promuovere l’operato dell’Unione europea in questo ambito.

Non conosci la cittadinanza digitale europea? Comincia a farti un’idea!

Il prodotto multimediale deve avvalersi di fonti istituzionali e/o scientificamente certificate, rivolto ad un’ampia diffusione e con un linguaggio comprensibile al vasto pubblico. La lingua principale è l’italiano; il contributo potrà comunque avvalersi di materiali e sezioni in una delle lingue ufficiali dell’UE (debitamente sottotitolata in italiano).

Il Premio è rivolto alle classi di tutte le scuole secondarie di secondo grado della Regione Lazio.  Non saranno ammesse a partecipare le proposte di singoli studenti o di gruppi di studenti non rappresentativi dell’intera classe.

Scopri tutte le informazioni sul Bando di partecipazione o contattaci per maggiori dettagli.