Viviamo nel pieno dell’era digitale, un contesto di estrema accessibilità ad ogni strumento online. Ciò rende però sempre più difficile un approccio consapevole ed informato dell’utente alle tecnologie e alle sue molteplici applicazioni. Da queste riflessioni nasce l’esigenza di improntare ed investire su un’educazione alla cittadinanza digitale, soprattutto nelle scuole.
Abbiamo avuto l’occasione di discuterne implicazioni e prospettive in due incontri tenutosi il 18 e il 19 gennaio presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Roma Tre; incontri che si sono svolti nell’ambito del progetto Digi-Civis, un progetto che si concentra sulla necessità di fornire a discenti ed educatori le competenze e le conoscenze necessarie per navigare nel web in modo responsabile sottolineando l’importanza di comprendere diritti e doveri digitali e gli aspetti legali legati alle interazioni online.
Siamo felici di comunicare che il nostro Centro supporta l’iniziativa e contribuirà attivamente a pianificare l’integrazione delle competenze digitali europee nei curricula scolastici, adattando i programmi di apprendimento per favorire la comprensione dei valori UE e dei diritti umani nel mondo digital.



